PROSA CONTEMPORANEA
TEATRO BORSONI
01 DIC – 09 DIC
BRESCIA
ROBE DELL’ALTRO MONDO
CRONACHE DI UN’INVASIONE ALIENA
CARROZZERIA ORFEO & LE CANAGLIE
01 DICEMBRE
20:30
TEATRO BORSONI
Regia di Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti
Illustrazione, grafica e animazioni di Federico Bassi e Giacomo Trivellini
Musiche originali di Massimiliano Setti
Il progetto è il frutto della collaborazione con Le Canaglie, gruppo nato nel 2013 a Mantova, costituito da Massimiliano Setti, co-direttore artistico della Compagnia e musicista, Federico Bassi e Giacomo Trivellini, gli storici illustratori di Carrozzeria Orfeo. Il trio è impegnato da anni in performance live che vedono la mescolanza di tecniche tradizionali di disegno a tecnologie digitali che interagiscono a loro volta con musica e animazione. In questa occasione incontrano la scrittura di Gabriele Di Luca, autore e regista di Carrozzeria Orfeo, con la volontà di esplorare i molteplici legami tra la drammaturgia contemporanea e il linguaggio dell’illustrazione.
CORVIDAE. Sguardi di specie
MARTA CUSCUNÀ
05 DICEMBRE
20:30
TEATRO BORSONI
di e con Marta Cuscunà
progettazione e realizzazione animatronica Paola Villani
consulenza scientifica MUSE – Museo delle Scienze di Trento
Corvidae. Sguardi di specie ci interroga sulla possibilità di realizzare una nuova armonia fra la natura e un progresso finalmente sostenibile attraverso lo sguardo comico e disincantato di uno stormo di corvi meccanici. Oggi più che mai il mondo scientifico ha bisogno di stringere alleanze con altre discipline per comunicare in modo efficace il tema del riscaldamento climatico. Letteratura, cinema, teatro: anche il mondo dell’arte è coinvolto in questa sfida.
Originariamente scritto per La Fabbrica del Mondo di Marco Paolini e Telmo Pievani, RAI 3
CORVIDAE. Sguardi di specie | LIS
MARTA CUSCUNÀ
06 DICEMBRE
20:30
TEATRO BORSONI
di e con Marta Cuscunà
Spettacolo accessibile in LIS Lingua dei Segni Italiana
In collaborazione con Al. Di. Qua. Artists
Il progetto di accessibilità nasce in collaborazione con Al. Di. Qua. Artists, la prima associazione di categoria nata in italia per artisti e artiste orgogliosamente portatrici di disabilità. La curatela artistica è di Diana Anselmo, artista e performer Sordə, membro più giovane del British Council Italy Cultural Advisory Board 2021-2022, rappresentante per l’Italia di Europe Beyond Access, co-presidente di Al. Di. Qua. Artists. La traduzione in LIS è eseguita dal vivo da quattro interpreti professionisti di LIS associati ANIOS (Associazione Nazionale Interpreti di Lingua dei Segni Italiana) Sara Pranovi; Elisa Verrando; Luca Falbo; Federica Zecchi.
Silvia Gallerano in
LA MERDA
di Christian Ceresoli
07 DICEMBRE
20:30
TEATRO BORSONI
Una produzione Frida Kahlo Productions (Milano)
con Produzioni Fuorivia (Torino), Richard Jordan Productions (London)
in collaborazione con Summerhall (Edinburgh) e Teatro Valle Occupato (Roma)
Direttore tecnico Giorgio Gagliano
Premi e riconoscimenti: Fringe Sell Out Show, Fringe First Award for Writing Excellence per la scrittura a Cristian Ceresoli, il The Stage Award for Acting Excellence per l’interpretazione a Silvia Gallerano e l’Arches Brick Award for Emerging Art oltre a una nomination per il Total Theatre Award. In Italia vince, tra gli altri, il Premio della Critica ANCT. È tradotto in inglese, greco, danese, ceco, spagnolo, gallego, portoghese brasiliano, norvegese, svedese e francese, mentre è in corso di traduzione in numerose altre lingue. È in corso la trasposizione cinematografica.
La Merda si manifesta come uno stream of consciousness dove, in poesia, si scatena la bulimica e rivoltante confidenza pubblica di una “giovane” donna “brutta” che tenta con ostinazione, resistenza e coraggio di aprirsi un varco nella società delle Cosce e delle Libertà. La Merda ha come spinta propulsiva il disperato tentativo di districarsi da un pantano o fango, ultimi prodotti di quel genocidio culturale di cui scrisse e parlò Pier Paolo Pasolini all’affacciarsi della società dei consumi. Quel totalitarismo, secondo Pasolini, ancor più duro di quello fascista poiché capace di annientarci con dolcezza.
ALTRI LIBERTINI
COMPAGNIA LICIA LANERA
09 DICEMBRE
20:30
TEATRO BORSONI
di Pier Vittorio Tondelli
regia Licia Lanera
con Giandomenico Cupaiuolo, Danilo Giuva, Licia Lanera, Roberto Magnani
Dalla morte dello scrittore e giornalista, avvenuta a soli 36 anni nel 1991, per la prima volta la famiglia Tondelli ha concesso a Licia Lanera, già premio Ubu come performer (2014 e 2019) e come regista (2022), i diritti esclusivi di trasposizione di “Altri Libertini”. Pubblicato per la prima volta nel 1980, il testo raccontava l’Italia dell’eroina e dell’omossessualità e presentava Tondelli come un autore capace di raccontare un “altro modo” di essere maschi.
Dalle note di regia: “Io e i miei compagni di viaggio ci siamo messi addosso l’etichetta di altri libertini, vitelloni nati nel secolo scorso, senza figli, animali notturni, poca grazia nel nostro stare al mondo, bestie solitarie terrorizzati dalla solitudine, incapaci di essere genitori, condannati ad essere eternamente figli, figli dai capelli bianchi, figli coi drink in mano e la droga nel portafogli da usare rigorosamente in occasioni speciali.”