CINEMA
Cinema Nuovo Eden
03 DIC – 07 DIC
BRESCIA
In collaborazione con:
Una serie di appuntamenti che mettono il cinema del futuro sotto i riflettori. La cinematografia aumentata non è soltanto una moda passeggera, né un’estensione del cinema. Si tratta di una forma d’arte in sé. La nuova frontiera, nella quale si sta facendo il lavoro più interessante, è la piena interattività in sei gradi di libertà. I sei gradi di libertà si riferiscono al numero specifico di assi lungo i quali un corpo è in grado di muoversi liberamente nello spazio tridimensionale. Il modo in cui l’interattività è progettata sta diventando davvero sofisticato al momento, e i creatori si sono impegnati molto per capire come l’interattività possa facilitare la nostra connessione con i personaggi.
AĖLITA QUEEN OF MARS (1924)
J. A. Protazanov
Sonorizzazione live di Juliet Merchant
03 DICEMBRE
21:00
CINEMA NUOVO EDEN
Аėlita è un avveniristico film muto datato 1924 (Metropolis è del 1927) diretto da Jakov Aleksandrovič Protazanov. In un incubo nevrotico, un ingegnere sovietico guida i proletari di Marte verso una rivoluzione contro i loro sfruttatori e ovviamente non manca la storia d’amore con la Regina del pianeta. Film realizzato con un notevole dispendio di mezzi. Tratto dal romanzo omonimo di Aleksej Nikolaevič Tolstoj, è considerato il primo colossal sovietico di fantascienza. In questa proiezione speciale per il festival è sonorizzato dal vivo da Juliet Merchant compositrice e pianista di fama internazionale e vincitrice di premi, nota per aver scritto colonne sonore per film muti commissionati da Klassiki e dalla NCCA.
Biglietto d’ingresso a prezzo speciale.
Info e prenotazione obbligatoria presso la biglietteria del Cinema Nuovo Eden.
IL CINEMA DEL FUTURO
Incontro con il critico Pietro Lafiandra
07 DICEMBRE
10:00
CINEMA NUOVO EDEN
Dall’uso dell’intelligenza artificiale nella sceneggiatura e post-produzione, fino ai nuovi formati di realtà aumentata e virtuale, l’incontro esplora come questi sviluppi ridefiniranno la creatività e l’industria cinematografica, aprendo nuove strade di interazione e coinvolgimento per il pubblico. Il dialogo sarà con il critico Pietro Lafiandra, esperto del rapporto tra cinema e nuovi media, con particolare attenzione al fenomeno dei deepfake. Durante l’incontro sarà presentata una selezione di filmati da opere presentate ai maggiori festival nazionali ed europei realizzate con le nuove tecnologie digitali.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. t. 030 8174200 | cup@bresciamusei.com